L'Associazione
Le Piastre è un piccolo paese situato a cavallo dell’Appennino Toscano, costituisce un valico, porta della montagna pistoiese. Si sviluppa in parte lungo la Via Modenese, con un centro raccolto intorno alla piazza della chiesa che rappresenta il cuore e la parte più vecchia dell’abitato (1500-1700). Le fanno corona piccoli insediamenti (borgate o castelletti) alcuni di origine più antica. Cenni storici indicano il valico delle Piastre come via seguita da Catilina nel periodo della famosa congiura della Repubblica romana. Il numero degli abitanti da circa un migliaio di persone si è attualmente ridotto a poche centinaia.
La storia
Il paese nasce circa nel 1700 su insediamenti precedenti di pastori. Si sviluppa a seguito della realizzazione della Strada Ximeniana che rese possibile il potenziamento dell’industria
del ghiaccio e la relativa commercializzazione anche al di fuori del territorio granducale. Successivamente il paese si è sviluppato come zona di villeggiatura estiva con la presenza di
numerosi alberghi.
In foto Le Piastre vista dall’alto
Il paese visto dall’alto, con gli edifici che si affacciano sulla via principale, viene incorniciato dal verde degli alberi.
Le attività dell’Associazione
L’Associazione Pro Loco Alta Valle del Reno compie attività di tutela e presidio del territorio, di sviluppo e promozione turistica con una particolare attenzione alla salvaguardia delle tradizioni e dell’ambiente naturale.
I recapiti dell’Associazione
Associazione Pro Loco “Alta Valle del Reno” di Le Piastre via della Chiesa Tel 0573472165
proloco.lepiastre@email.it
La fontana Campari, realizzata intorno agli anni 30 del 900, lega lo scopo pubblico con quello pubblicitario e artistico.
Locandina della manifestazione del “Paese dei cento presepi” realizzata all’interno della Ghiacciaia della Madonnina.
La piazza della chiesa di Sant’Ilario è il luogo di ritrovo per il paese ed è lo spazio in cui si svolgono le manifestazioni.
Ogni angolo del paese è come un’opera d’arte: in ogni angolo sono esposti presepi di varie tipologie realizzati in stile moderno o tradizionale.
La manifestazione coinvolge ogni anno moltissimi spettatori e bugiardi da ogni parte di Italia e…del mondo!
La Ghiacciaia della Madonnina del Reno: monumento e luogo simbolo del paese di Le Piastre.
Località Ghiacciaia della Madonnina indirizzo Via
Modenese-Le Piastre-Valle del Reno
Descrizione
La Valle del Reno vide nascere, nell’Ottocento fino agli inizi del Novecento, numerose Ghiacciaie in cui si producevano tonnellate di ghiaccio naturale;
la Ghiacciaia della Madonnina rappresenta il luogo simbolo dell’archeologia industriale piastrese.
Località Fontana Campari indirizzo Via Modenese-Le
Piastre
Descrizione
Questo monumento fa parte di una piccola serie di 12 fontane realizzate dalla ditta Campari, adesso ne rimangono solo 3; la fontana fu realizzata intorno
agli anni ’30 del Novecento dallo scultore Gronchi e riesce a legare lo scopo pubblico con quello pubblicitario e artistico.
Località Chiesa di Sant’Ilario indirizzo Via della Chiesa-Le Piastre
Descrizione
Edificio voluto dal vescovo Scipione dè Ricci nel 1785 dedicato a Sant’Ilario di
Poitiers. La chiesa ha un impianto a navata unica e abside di forma poligonale. Il portale
d’ingresso della facciata ha una lunetta raffigurante il Santo patrono.
Località Campo Sportivo Comunale indirizzo Via del
Gabbero-Le Piastre
Descrizione
Zona sportiva di proprietà Comunale e spazio per attività ludico-motorie immerso nel verde della borgata del Gabbero.
Località Pesca sportiva Vecchie Ghiacciaie del Reno indirizzo Via Modenese 722 – Valle del Reno
Descrizione
Laghi di pesca sportiva
A Sagra della Polenda Dolce Data 23/04/2017
Sagra storica che si svolge nella Piazza della Chiesa cuocendo in paioli di rame, sospesi con catene, la farina di castagne impastata con acqua e “mestata” come facevano i
vecchi carbonai nei boschi . La polenda cosi’ ottenuta viene distribuita gratuitamente ai turisti. Questa festa si svolge in ricordo della visita del Granduca Leopoldo di Toscana per
l’inaugurazione della strada Ximeniana (ora Modenese) al quale venne offerto questo piatto. Da allora ogni anno si ripete in paese questo evento, per molto tempo, solo per i paesani, estesa poi
dal 1960 a Sagra per paesani e turisti.
b Campionato Italiano della Bugia Data 5/6 Agosto 2017
Si festeggia quest’anno il cinquantesimo anno di questo campionato durante il quale sul palco della piazza del paese si raccontano “bugie”, si partecipa in questo modo ad una gara nella quale
una giuria premia la bugia più bella. Il Campionato prevede anche una Bugia grafica con la mostra di vignette che rallegrano per un mese le vie del paese.
c Il paese dei cento presepi Data dal 17/12/2017 al 13/01/2018
Lungo le vie del paese vengono esposti presepi realizzati con vari materiali e grande creatività che riescono a rendere una suggestiva atmosfera natalizia.
Dove dormire dove mangiare ecc
Casa Vacanze Borgo Isora via Piastre Prunetta 17 Tel 0573472191 Sito internet www.borgoisora.com info@borgoisora.com
Bed&Breakfast Il Giardino di Lino via Casone delle Piastre 12 Tel 3497370728
ilgiardinodilinotoscana@gmail.com
Negozio alimentari Forno Begliomini via Modenese 714 Tel 0573472048 Sito internet
Negozio alimentari Uscio e Bottega via Modenese Tel 3319231315 Sito internet
Ristorante/Pizzeria Amalfi via Modenese 637 Tel 0573472075 andrea.smeraldo57@gmail.com
Ristorante/Pizzeria Le vecchie ghiacciaie del Reno via Modenese 722 Tel 0573472146
Pizzeria da asporto Le pizze di Leo via Modenese 668 Tel 36674692582
Bar/Pasticceria/Gelateria Begliomini via Modenese 689 Tel 3201937499 Sito internet
Bar/Edicola/Tabacchi Margherita via Modenese 655 Tel 0573472400 Sito internet www.allepiastre.it/
Abbigliamento/Merceria Stella via Modenese 678 Tel 393452213497
Abbigliamento La Campana via Modenese
Parrucchiera ColoriDea via Modenese 661 Tel 0573472626
Studio Fotografico Carpe Diem via Modenese 636 Tel 3451042295 Sito Internet http://abetonesport.org/
Servizi
Farmacia di Cireglio Dott.ssa Romano Alessandra via Modenese 595 Tel 057339030 Sito internet
Farmacia di Prunetta via Mammianese 331 Tel 0573672888
Carabinieri Comando Stazione Cireglio via di Lastricci Tel 057339041
Misericordia di Le Piastre via Modenese 704 Tel 0573472353 Sito Internet http://www.misericordiaweb.it/misericordia/it/contents/lepiastre
http://www.labugia.it/
http://lepiastre.blogspot.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Piastre