Pagina in costruzione con informazioni non definitive!

Primavera 2021


  • Quali sono i punti di interesse turistico più belli da vedere?
  • Quali storie nascondono?
  • Quali i sentieri più belli per gli appassionati, del trekking, del running e della mountain bike?
  • E poi quali musiche, canzoni, racconti, piatti tipici?

 

 

 

Vogliamo rispondere a queste domande e raccogliere testi, foto e filmati per creare una straordinaria offerta rivolta al truismo esperienziale e sostenibile.

 

 

diventa anche tu protagonista della rinascita di questo straordinario territorio!
Partecipa assieme ai nostri volontari alle iniziative in programma.


PROGRAMMA" LIQUIDO"


Abbiamo dato al programma l'aggettivo di liquido perché sarà in continuo aggiornamento

Primavera 2021 : Sentieri che parlano di Ferrovia Porrettana…da Corbezzi a Piteccio scheda evento

Primavera 2021 : Sentieri che parlano di Ferrovia Porrettana… Da Piteccio a San Mommè scheda evento
Primavera 2021 :  Sentieri che parlano di Ferrovia Porrettana…Da Piteccio a Castagno scheda evento

 

 

 

 

Eventi in fase di organizzazione

Data da individuare : Escursione guidata in mountain bike tra Toscana e Emilia

Data da individuare : Escursione running

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato su notizie del territorio e sulle iniziative in corso


Comunicato stampa

L'Associazione Transapp riunisce oltre 25 Associazioni culturali e Pro Loco toscane e emiliane allo scopo di avviare un processo di rinascita economica e sociale  del territorio che va da Pistoia a Porretta Terme, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle nostre migliori risorse. 

 

Quest’anno, come tutti, abbiamo dovuto sospendere e rivedere tutti i nostri propositi, ma non ci siamo lasciati scoraggiare e ancora più determinati e motivati di prima abbiamo voluto affiancare al consueto e ormai ben conosciuto e apprezzato programma “Porrettanaexpress” con i treni storici, il progetto “In Montagna Sempre” che utilizza i treni di linea ordinari ed è concepito per essere facilmente plasmabile sulle normative sanitarie anti covid in continua evoluzione.
La peculiarità del progetto è quella di essere fondato sulla partecipazione dal basso e di avvalorarsi della capillare conoscenza dei luoghi dei nostri volontari, raccogliendo un ventaglio di iniziative variegate e sparse sul territorio interamente ideate e proposte da loro.

Lo scopo è quello di generare flussi turistici fatti di piccoli numeri, ma di tipo costante e destagionalizzato, cosi da rappresentare un importante sostegno alle attività economiche della zona collocandosi nell’ambito del turismo “slowovvero  culturale, enogastronomico e legato al verde e allo sport.

 

Per fare questo utilizzeremo i moderni e comodissimi treni Jazz tutt’ora in servizio sulla linea offrendo una forma di turismo esperienziale veramente coinvolgente e fuori dal comune, con la possibilità di vivere appieno il territorio anche in bassa stagione e collaborare con i nostri volontari in una doppia veste di visitatore e esploratore\ricercatore.

Tutti coloro che vorranno, infatti, potranno sostenere la nostra causa donando appunti, fotografie o brevi filmati che raccontino le nostre storie e le meraviglie sconosciute di questi luoghi. Materiali che risulteranno preziosissimi per implementare i depliant promozionali e il sito web dell’Associazione e farne un vero e proprio tesoro dal punto di vista dell’attrattiva turistica.

Con una formula altrettanto originale e innovativa studiata per adattarsi alle eventuali restrizioni sanitarie, abbiamo realizzato un programma “liquido”, ovvero un programma solo on line in continuo e costante aggiornamento, dove verranno inserite in tempo reale le nuove proposte di singoli eventi e le eventuali modifiche; la tecnologia dei vari social permetterà alle persone che seguono le nostre pagine Facebook e Istagram di essere avvisate tramite le notifiche.

 

Grazie al contributo ricevuto da Toscana Promozione Comune di Pistoia, Comune San Marcello Piteglio, Comune di Alto Reno Terme, Fondazione Caript tutte le iniziative vedranno un costo ridottissimo a carico dei partecipanti e saranno gratuite per coloro che decideranno di pranzare presso i bar e i ristoranti convenzionati. Il biglietto del treno non è incluso.

A tutti coloro che doneranno materiali sarà offerto un simpatico omaggio in ricordo della giornata.

La foto migliore sarà premiata nel corso degli eventi estivi 2021 con un buono acquisto di 100 euro presso le attività commerciali convenzionate del territorio.

 

Invitiamo tutti gli interessati a seguire il programma delle iniziative sul nostro sito e sulla nostra pagina web e partecipare da protagonista a questa straordinaria avventura.

 

Tuti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti covid attuali e saranno rivisti e adattati alle normative relative al periodo di svolgimento